Verso la mia passione, Rossella

Giovane e determinata. Rossella ha le idee chiare nonostante la sua giovane età.

Oggi parliamo di lei, Rossella Mautone, 20 anni originaria di un piccolo paesino in provincia di Napoli. Rossella si sta laureando in Fashion Design presso l’Accademia Italiana, arte moda design di Roma.

Conosciamo insieme questa piccola, grande fashion designer…

“Sin da quando sono piccola ho sempre avuto un interesse particolare per la moda tanto che ho frequentato il liceo artistico, con indirizzo moda. Quello della moda è un mondo che mi affascina e che mi permette di esprimermi liberamente; sono convinta che ognuno di noi parli di sé attraverso il proprio look, tramite ciò che indossa, anche implicitamente. Credo che il modo in cui decidiamo di apparire non è mai casuale, ma rappresenta un vero e proprio strumento e modo per annunciarsi agli altri.”

MY ESCAPE-8

Continua “Sono alle prime armi, e per ora i pezzi che sono usciti sono pezzi unici e studiati al dettaglio, ma lo stesso concetto di unicità e di studio dettagliato verrà applicato anche alle future collezioni. La base di qualsiasi mio prodotto è la qualità, sia nella scelta dei tessuti, che nella cura dei dettagli. Non amo la produzione di massa, voglio che ogni mio capo diventi parte dell’acquirente, che trasmetta emozioni.”

Parlando dei diversi stili, con particolare riferimento al suo, e al proprio gusto Rossella ci svela “Prediligo uno stile essenziale, semplice e vagamente malinconico, nel quale rispecchio la mia personalità…”

MY ESCAPE-9

Rossella è consapevole delle difficoltà che sottende il fashion system e afferma “La sfida principale che un giovane fashion designer come me deve affrontare, è sicuramente quella di immettersi in un mondo già affermato e ricco di persone qualificate. Bisogna trovare la chiave giusta per farsi conoscere e conquistare un pubblico proprio. Sicuramente è un percorso che richiede impegno e sacrificio, ma a mio parere se si ha qualcosa da comunicare, e si è se stessi, ci si può riuscire.”

Immaginando il suo target di clientela Rossella racconta “Se penso ad un mio ipotetico cliente, sarà una persona a cui piace la qualità e ha un interesse per il dettaglio. Sicuramente una persona introversa e riflessiva.” Continua “Attraverso le mie creazioni, voglio suscitare un punto di domanda, dietro ogni collezione c’è spesso un modo concettuale profondo, una riflessione e una ricerca verso l’essenziale.”

MY ESCAPE-10

Pensando al domani la giovane ha le idee chiare e mi confessa “Dopo essermi laureata il mio progetto è quello di fare la gavetta in importanti case di moda, per imparare il più possibile, ed inserirmi in questo fantastico mondo. Poi in un futuro vorrei provare fondare il mio brand occupandomi dell’aspetto progettuale e grafico sebbene mi interessa approfondire anche l’ambito della sartoria.”

Oggi Rossella non ho una vera e propria sede, ma la si può seguire sul suo profilo Instagram (@whyfashionlab); inoltre – su richiesta – è possibile anche farsi progettare abiti su misura e personalizzati poiché attualmente la vendita non è in serie.

28 commenti su “Verso la mia passione, Rossella

  1. Immagino non sia facile trovare una strada speciale,unica, che sia anche coerente con se stessi e che risalti tra tanta concorrenza, davvero in bocca al lupo!

  2. Mi piace molto il tuo carattere Rossella, forte e determinato, sono sicura ti porterà molto avanti, complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto