Woolrich Inc. @Bordoni1926

Il freddo si avvicina. Il mese di ottobre, con la sua chiusura ha portato all’inizio della stagione invernale.

Qui, a Morbegno, alzando lo sguardo è possibile ammirare e rimanere affascinati dalle vette innevate delle montagne che circondando e avvolgono la cittadina, collocata nel cuore della valle.

È tempo di prepararsi al freddo e Bordoni1926 lo sa bene.

Per i suoi clienti Giovanni con il suo staff ha selezionato un brand sinonimo di qualità e caldo: Woolrich, Inc.

Questo brand costituisce la più antica azienda americana produttrice di abbigliamento outdoor, costituita dall’incontro del genio di John Rich e Daniel McCormick in Pennsylvania nel 1830. L’azienda è nata con l’obiettivo di sviluppare tessuti per abbigliamento per cacciatori, taglialegna e trapper, ma la sua crescita ed affermazione l’ha portata a sviluppare anche abbigliamento per la guerra civile americana e per la spedizione antartica del 1939-1940.

Un successo e affermazione crescente è stato quello che ha vissuto Woolrich, Inc. che l’ha letteralmente portata ad uscire dai confini americani per acquisire riconoscimento a livello internazionale. Oggi il brand è distribuito in Italia ed Europa e l’azienda italiana WP Lavori in corso, ha sviluppato nel 1998 la linea Woolrich John Rich & Bros.

Woolrich, Inc. è particolarmente famosa per il suo capo iconico il PARKA. Questo capo spalla è un impermeabile, da carattere sporty chic, un capo multitasking, così come una giacca a vento, ma con il fascino di un cappotto. Oggi il parka è uno dei re delle passerelle in quanto è stato letteralmente riportato in auge da molti designers. Oggi questa giacca è il vero passepartout per ogni look e costituisce il protagonista indiscusso della stagione invernale, declinato in tessuti tecnici e colori vivaci.

Da non dimenticare che oggi il parka ha acquistato un’allure contemporanea grazie a un mix di sportchic, sportswear e urbansport che gli ha dato proprio Woolrich. Il marchio è stato, infatti, uno dei primi a reinterpretare il parka in versione piumino (Artic parka e Mountain parka) lavorando sulle lunghezze, sulla linea sartoriale e sui rivestimenti in Gore-Tex per la traspirazione.

Una curiosità su questo capo… Le origini del parka sono molto antiche in quanto sono da ricercare nella preistoria, nelle popolazioni inuit del circolo polare artico… i primi di questi giacconi erano realizzati in pelliccia di orso polare, di volpe e di foca, e venivano indossati uno sopra l’altro, per proteggersi dal freddo incombente. Infatti, la parola “parka” dal punto di vista letterale significa “pelle di animale” e deriva dalla lingua nenets parlata nella regione a nord della Russia, dove il clima è particolarmente freddo e umido.

32 commenti su “Woolrich Inc. @Bordoni1926

  1. Proprio in questi giorni sono andati in un importante negozio romano e ne ho acquistato uno di Woolrich =)

  2. Questo brand è il top quando si parla di giubbotti imbottiti e parka, la qualità è ottima e sono caldissimi.

  3. Qui a Bolzano un bel woolrich serve sempre! Io non lo uso come giacca perché preferisco i cappotti ma mia sorella lo indossa ogni inverno.

  4. Non sapevo tutte queste informazioni!!! Il Woolrich è il mio giaccone preferito…io che sono così freddolosa solo con quello mi salvo dagli inverni rigidi degli ultimi anni. Inoltre, trovo che sia un capo d’abbigliamento sempre alla moda e molto pratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto